Vuoi avere più visite e migliorare la posizione del tuo sito web a Salerno per farlo arrivare tra i primi risultati di ricerca su Google? Allora, devi lavorare molto sui backlink di valore. Ma cosa sono e come funzionano?
Tra i fattori più importanti per aumentare le visite su un sito web a Salerno vi sono il numero, la tipologia e la qualità dei link che la pagina riceve. Per utilizzare il termine tecnico, stiamo parlando di “backlink” o “inbound link”.
I backlink non sono altro che i link che una pagina riceve da una pagina esterna, tramite i quali il tuo sito web riceve una certa quota di valore. Ma come si capisce se un link è di valore?
La prima distinzione che c’è da fare è tra link interni (ovvero che provengono dallo stesso sito web) e link esterni (che arrivano da altre pagine). Google e gli altri motori di ricerca tendono a dare più affidamento ai link che provengono dall’esterno. Tuttavia, questo non vuol dire che i link interni siano inutili, ma semplicemente che la popolarità di una pagina web è basata soprattutto su quanti altri siti la “citano”.
L’anchor Text è la parte visibile e cliccabile all’interno di un link. Ossia l’insieme di parole cliccabili che permettono di linkare una pagina web su un’altra. Per esempio, in “realizzazione siti web a Salerno per professionisti”, “realizzazione siti web a Salerno” rappresenta l’ancora.
Viene da sé, quindi, che nel momento in cui decidiamo di creare backlink bisogna utilizzare delle “parole ancora” che siano anche le “parole chiave” della nostra strategia e che rappresentino al meglio l’argomento trattato nell’articolo.
La Link Building è una tecnica che viene utilizzata in tutte le strategie SEO che si rispettino e consiste nel costruire una vera e propria “rete di link” che rimandano alla nostra pagina, in modo naturale e più corretto possibile. Infatti, se si cerca di imbrogliare (per esempio comprando backlink), l’algoritmo di Google potrebbe penalizzare il sito web.
Inoltre bisogna tenere a mente che è importante non solo ricevere tanti backlink, ma averli da siti diversi. Ma allora qual è il modo migliore per fare link building? Come si ottengono backlink di qualità sul nostro sito?
Una buona strategia SEO prevede di fare Link Building naturali (non comprati) creando contenuti di valore per ottenere link da altri siti web. Infatti, una buona soluzione per essere trovati su Google è quella di cercare portali di informazione o giornali online molto accreditati e stringere partnership, per avere un backlink del tuo sito internet a Salerno.
Per aumentare le visite sul tuo sito web a Salerno non è importante quanti backlink, ma quali. Infatti, il consiglio è quello di rivolgersi a portali o giornali della zona che ti possono aiutare per ottenere i risultati migliori dalla tua strategia. Non esiste, dunque, un numero preciso di backlink per aumentare le visite sul tuo sito web. I nuovi link, infatti, devono essere guadagnati costantemente.
Se hai un sito web nuovo, quindi, la creazione di questi collegamenti deve essere lenta e naturale.
Se hai creato un sito web professionale e vuoi che sia ben localizzato a Salerno puoi integrare le tue strategie di local seo con la link building.
Un altro elemento che può incidere sul posizionamento, infatti, è dato proprio dalla localizzazione geografica del link. Google rileva il luogo da diversi parametri:
Per cui, ottenere link da pagine con una localizzazione geografica definita può migliorare il posizionamento del sito web nelle ricerche collegata a Salerno.
Gli algoritmi di Google sono così sviluppati che riescono a captare se hai acquistato qualche backlink su un sito a pagamento. Infatti, se accade, la tua pagina web potrebbe essere penalizzata molto facilmente. Per cui, se ci sono delle pagine di spam che hanno backlink sul tuo sito il consiglio è di farli rimuovere. Insomma, non comprate mai backlink!
Google ha anche messo a disposizione un tool gratuito per rimuovere backlink.
Solo per voi, una lista di consigli che potrebbero aiutarvi per capire come ottenere backlink da altri siti web.
In rete, “content is king”, il contenuto è essenziale. Per cui bisogna cercare di distinguersi dai propri competitor creando contenuti che siano diversi da quelli presenti negli altri blog. Nel marketing questa tecnica si chiama USP (Unique Selling Proposition). Insomma… se hai contenuti affascinanti sarà molto più facile che qualche sito web esterno dedica di linkare quello che hai scritto.
È chiaro che linkare altri blog potrebbe aiutarti nelle tue strategie, perché chi li gestisce potrebbe finire facilmente nella tua pagina. Infatti, se trova qualcosa di interessante, è facile che ricambi il favore.
Puoi infatti pensare di fare rete con altri blog con contenuti complementari ai tuoi. Per esempio, se hai un blog dove si parla di “realizzazione siti web a Salerno” potresti far rete con pagine che si occupano di “realizzazione siti web a Napoli”.
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