Si chiama Drive to Store, ed è una nuova disciplina del marketing che si occupa di portare i clienti dal tuo sito web direttamente nel tuo negozio con le tecniche di local SEO.
In principio era il SEO. Search Engine Marketing che è un nome come un altro per indicare il linguaggio specifico attraverso il quale Google dialoga con i siti web di tutto il mondo.
Avere un sito web posizionato SEO vuol dire apparire tra i primi risultati di ricerca di Google (o di altri motori) quando si utilizzano diverse parole chiave (keyword).
È un’operazione necessaria per essere trovati online. Se vuoi scoprire qualcosa di più sui benefici leggi questo articolo che abbiamo scritto un po’ di tempo fa.
Dopo il SEO venne il LOCAL SEO o Seo Locale. E fu sera e fu mattina. Nel senso che grazie a queste nuove strategie di marketing sta cambiando il modo di fare commercio in Italia e nel mondo.
Oggi viviamo in un’epoca definita “del consumatore”, dove le persone prima di recarsi fisicamente in un qualsiasi negozio, decidono di controllare online il prodotto o il servizio che vogliono acquistare.
Le ultime ricerche sui trend del momento, ci dicono che i settori maggiormente coinvolti nelle ricerche geo-localizzate sono negozi e attività professionali.
Ogni giorno centinaia di persone chiedono a Google dove poter trovare un medico a Salerno, uno studio di avvocati ad Avellino, un commercialista a Napoli…
Pensateci anche voi: quante volte, negli ultimi dieci anni, avete ricercato col vostro cellulare un’attività nella vostra zona?
Siamo sempre più connessi, Internet sta diventando la nuova frontiera del lavoro e non avere un sito web per un professionista di Salerno significa precludersi quell’importante fetta di business che potrebbe svoltare le vostre vite.
A questo punto, ci sono poche cose che uno deve fare:
Innanzitutto, devi iscrivere la tua attività di Salerno su Google My Business e chiedere la proprietà della scheda di un’attività commerciale. Se sei un commercialista di Salerno, allora dovrai inserire la via, il cap e il nome della tua attività e il link del tuo sito web a Salerno per essere trovato da più persone possibili e apparire nelle ricerche geolocalizzate.
Poi, non ti resta che scrivere la località del tuo negozio o ufficio professionistico nei titoli della pagina e nella meta-description della Home. Questa operazione deve essere coadiuvata da una gestione approfondita dei contenuti del sito pensati attraverso parole chiave che colleghino la tua attività alla località della stessa.
In pratica, bisogna creare pagine web o meglio ancora gestire un blog dove ripeterò per un po’ di volte, all’interno di un testo di senso compiuto e accattivante alla lettura, le parole chiave che mi servono per essere trovato. Sono un gioielliere di Salerno?
Bene, vorrà dire che scriverò diversi articoli e contenuti che conterranno le parole “gioielliere” e “Salerno”.
In ultimo, ma non per importanza, sarebbe utile attivare delle strategie di Link Building, che è possibile creare ad hoc per i progetti locali. Per esempio, si possono costruire reti di link con attività affini o complementari che aumenteranno sicuramente le possibilità di essere trovati, ma anche il proprio ranking su Google. Questo ci farà scalare le classifiche dei motori di ricerca.
Ma come fare?
Attraverso alcune attività: sponsorizzazioni locali (a pagamento), volontariato (offrendo dei servizi per una buona causa e chiedendo lo scambio di link, per esempio) oppure partecipare alle comunità locali (come associazioni o gruppi di settore).
Tra link building, content marketing e strategie di posizionamento SEO e local SEO, un imprenditore o un professionista rischia di non capire più nulla. È normale: non sono attività da svolgersi con superficialità, c’è bisogno sempre dell’aiuto di un professionista.
Noi siamo una web agency di Salerno specializzata nella realizzazione siti web a Salerno. Che significa che sfruttiamo al meglio le tecniche di local SEO per portare il tuo sito internet tra i primi risultati nelle ricerche geolocalizzate e permetterti così di avere più clienti.
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