Investire nella realizzazione siti web, oggi, è fondamentale per le piccole e medie imprese. Ti aiuta ad aumentare la credibilità della tua azienda e ad avere più clienti. Ma quali sono gli errori da evitare? Una breve guida per aiutarti nel trambusto della rivoluzione digitale.
Uno degli errori che gli internauti inesperti compiono è di pensare che creare un sito web aziendale a Salerno basti per vendere online con successo. Infatti, chi la pensa così di solito conosce molto poco l’universo della del web e preferisce affidarsi a soluzioni “famigliari”.
«Potrei chiedere a mio nipote di 16 anni di crearmi una pagina web per la mia azienda».
Quante volte questo pensiero vi ha sfiorato la mente?
Sono sicuro che siano diverse, ma non preoccupatevi: è normale. In periodi economicamente difficili come questi, le aziende devono sopportare un grosso peso fiscale e investire nella creazione siti web non ha la priorità sul resto. Ma siete proprio sicuri sia così?
«Come ho realizzato il mio sito web mi chiedi?»
«Sì, Marco, ma soprattutto come hai fatto ad avere successo?»
«Ho investito: Google Ads, Annunci Facebook, sposorizzazione su Instagram, Email Marketing e Sms Marketing. All’inizio mi sono sembrate spese inutili… ma poi, quando ho iniziato a vedere i risultati, ho capito che era una rivoluzione. Da casa, sono riuscito a vendere in Giappone. Tutto in modo facile e veloce. È stato… incredibile…»
Marco è un nome di fantasia che nasconde l’identità di un imprenditore che noi di Salerno Siti Web abbiamo seguito sin dall’inizio. Non aveva molto capitale: aveva aperto il suo negozio da pochissimo tempo. Eppure, ha creduto fermamente nelle possibilità del web e ha deciso di investire. La sua realtà imprenditoriale è cambiata da un giorno all’altro. Come?
Marco ha pensato di utilizzare il web marketing per veicolare una serie di promozioni che voleva attivare all’apertura del negozio. Si è rivolto a noi per la realizzazione del sito web e abbiamo impostato insieme diverse campagne pubblicitarie online per sponsorizzare la sua attività, su Google e Facebook.
In poco tempo, Marco ha ricevuto moltissime richieste di contatto, tante da poter raccogliere gli indirizzi e fare una mailing list attraverso cui inviare una newsletter settimanale con contenuti di vario tipo. Non solo i servizi e prodotti che vende, ma anche soprattutto letture che gli utenti trovano interessanti. Infatti, hanno iniziato a scrivere e si è creata una vera e propria fanbase.
Nel giro di un anno, l’attività di Marco è schizzata alle stelle e adesso lavora molto bene, continuando a crescere giorno dopo giorno.
Oggi abbiamo deciso di intervistarlo, per chiedergli quali siano state le difficoltà e gli errori che non vanno commessi. La sua esperienza vale decisamente più di qualunque nostra guida. Perché?
Perché Marco è la testimonianza che investire online non è solo essenziale, ma necessario, se si vuole essere competitivi nel mercato locale, a Salerno come in tutta Italia.
Ma vediamo, ora, quelli che sono gli errori che, secondo Marco, non vanno mai commessi.
Un sito non è una vetrina immobile e statica, ma un portale pieno di contenuti dinamici e interessanti, che vanno tenuti costantemente aggiornati. Gli utenti infatti dovranno aver piacere a navigare sul tuo sito e magari atterrarci anche per motivi diversi dal “ho bisogno di comprare qualcosa”. Questo vi permetterà di creare fidelizzazione.
Non devi mai e poi mai pubblicare contenuti di scarsa qualità sul blog del tuo sito web . A questo punto, è meglio non pubblicare affatto. Contenuti scritti bene, permettono di posizionarsi nei motori di ricerca, operazione fondamentale se si vuole essere trovati su internet (vedi: SEO copywriting). In più, le tematiche degli argomenti devono essere legate alla tua attività, ma anche accessibili a tutti e interessanti. Bisogna infine utilizzare immagini di alta qualità e di impatto, che invitino l’utente a restare sulla pagina e a scoprire tutto quello che si ha nel proprio catalogo.
Investire in un sito web, significa anche iniziare a occuparsi di tutta una serie di questioni legate al concetto di User Experience (ovvero, esperienza di navigazione dell’utente). L’attenzione degli internauti di oggi è veramente minima, ma per capirlo basta pensare a quello che voi stessi fate quando leggete articoli sul web. Se questo articolo non vi fosse interessato, probabilmente non sareste arrivati fin qua e avreste abbandonato prima la pagina subito. Ma soprattutto se aveste trovato difficoltà a navigare, anche in questo caso avreste abbandonato subito la pagina.
Quando realizzate un sito web dovete tener presente che l’80% delle connessioni avviene da mobile, quindi i temi (o template) dei siti web devono essere assolutamente responsive, cioè si devono adattare al device utilizzato.
Un altro errore che i principianti commettono spesso è quello di realizzare un e-commerce e poi però mettere pochi prodotti in vendita. Le persone, infatti, quando vogliono acquistare un prodotto confrontano almeno 4-5 articoli o modelli differenti prima di effettuare l’acquisto. Se il nostro e-commerce ne ha solamente uno, allora saranno tentati di abbandonare la pagina. Marco ha impiegato molto tempo a creare i propri cataloghi online, ma…
«ne è valsa la pena Marco?»
«Lo rifarei altre 100 volte. Ancora e ancora. Adesso posso dire di avere un’attività che rende… prima invece no».
Fai come Marco: scegli la nostra web agency e investi anche tu nella realizzazione di un nuovo sito web. Il nostro team di esperti saprà consigliarti le migliori strategie di marketing per aumentare il tuo fatturato. Non ci credi?
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