Cosa sono il SEO e la SEM e come funzionano?
Per aumentare visibilità del tuo sito è necessario puntare e investire soprattutto su due attività: il search engine optimization (SEO) e il search engine marketing (SEM). Questo permette infatti di: verificare e migliorare il posizionamento del sito nei motori di ricerca, aumentare traffico sito e aumentare le visite al sito web.
Attraverso l’adozione di strategie SEO sarà possibile avere visibilità su google gratis, mentre con il SEM l’aumento di visibilità immediata è legata all’acquisto di pubblicità a pagamento o all’adesione a campagne PPC (pay-per-click). Il SEM è quindi indicato per una strategia di breve termine mentre il SEO di medio-lungo termine.
Quando facciamo una ricerca su Google ci rendiamo conto sin da subito che esistono delle strategie differenziate e delle regole di ranking, che stabiliscono la gerarchia di apparizione delle pagine web. Per migliorare la visibilità del proprio sito e apparire tra i primi risultati, bisogna allora assecondare gli algoritmi di Google e creare delle strategie di pubblicazione efficaci.
Di pubblicazione, sì. Perché la SEO lavora molto bene per esempio con i blog. Google legge tutte le pagine pubblicate e che si pubblicheranno e individua le “parole chiave” di cui ha interesse per indicizzare il sito e posizionarlo. Se vuoi scoprire quali sono le tecniche specifiche da utilizzare, leggi il nostro articolo su COME FUNZIONA LA SEO A SALERNO.
Il SEM invece serve per guadagnare visibilità sui motori di ricerca attraverso delle campagne a pagamento (display advertising). Queste possono essere: l’acquisto di link su altri siti web, l’acquisto di spazi pubblicitari, l’adesione a campagne pay per clic su Google Adwords, ecc.
Google infatti mette a disposizione le prime 4 posizioni e le ultime 3 di una pagina web, per garantire agli inserzionisti che pagano di aumentare la loro visibilità facilmente, anche se non in modo gratuito.
Dopo aver creato il sito web, se si vuole essere trovati sul web attraverso strategie di posizionamento SEO non bisogna dimenticare un elemento fondamentale: la sitemap.
Essa non è altro che una lista ordinata di tutte le pagine del tuo sito che si vuole vengono indicizzate da un motore di ricerca.
Per aumentare la visibilità sito gratis, bisogna scrivere contenuti di qualità, unici e rilevanti per il tuo business. Sia per guadagnare dei backlink (per essere citato sugli altri siti web) e sia perché in questo modo migliorerà la reputazione che hai sul web. Molto importante può essere inserire i bottoni di condivisione sui social network, perché le persone potrebbero condividere i tuoi articoli interessanti e far arrivare più clienti sul tuo sito web.
La scrittura sul web per essere efficace deve però seguire delle precise regole che riguardano forma, stile e contenuto, che ci vengono fornite dal SEO copywriting.
Un sito web, specie se di grosse dimensioni, potrebbe essere sottoposto a errori e piccoli problemi di vario genere. Questi accumulandosi nel tempo possono iniziare a causare dei problemi tanto gravi che possono portare a ridurre drasticamente la visibilità del tuo sito. Allora, per individuare ed eliminare i problemi e gli errori online, devi investire nella realizzazione siti web a Salerno, anche attraverso strumenti come SEMRush o Raven.
Questi i nostri consigli per essere sempre presente sul web e migliorare il business della tua attività e il rendimento del tuo sito. Se hai deciso di investire nel sito web, nell’ottimizzazione seo o nelle campagne SEM e hai bisogno di capire meglio come funziona, scrivici o chiamaci o richiedici direttamente un preventivo gratuito.
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