Sei un medico? Sei un avvocato? Hai un hotel? Una ditta? Una azienda? … e vuoi avere nuovi clienti?
Il primo passo è creare un sito web professionale. Il secondo: avere una buona reputazione online.
Oggi, si sa, tutti i professionisti per avere nuovi clienti devono avere un sito web rintracciabile su Google che deve essere come una vetrina per i prodotti e servizi che si offrono.
Ogni giorno, gli utenti eseguono più di 4 miliardi di ricerche su Google. Cercano di tutto: consigli sulla sanità, come affrontare le controversie legali, dove trovare determinati prodotti e… dove trovare i contatti dei professionisti del posto.
Creare un sito web della tua attività, allora, può essere un buon modo per avere maggiore visibilità e nuovi clienti.
Tuttavia, la competizione è altissima e l’obiettivo è uno: distinguersi dagli altri. Ciò che differenzia un professionista da un altro è lo stesso motivo per cui scelgo un medico o un avvocato piuttosto che un suo collega: la reputazione.
Ma come funziona la reputazione online per i professionisti? Scopriamolo insieme, in questa breve guida sulla Reputation Online.
Mettiamo che ci troviamo in una città del Sud Italia, come Salerno. Quando passeggiamo il nostro sguardo si poggia su tutte le vetrine dei negozi di corso Vittorio Emanuele che incontriamo lungo la strada, ma cos’è quel quid che ci fa fermare e ci fa entrare proprio in quel negozio e in nessun altro?
Il contenuto della vetrina.
Lo stesso discorso si può fare per il mondo online. Per avere ritorni dai proprio siti web professionali a Salerno, bisogna che i suoi contenuti siano efficaci e legati alla zona in cui si lavora. Allora, potresti aprire un blog oppure avere delle pagine dove racconti ciò che fai e ciò che ti contraddistingue.
Utilizza immagini accattivanti, scrivi dei testi leggibili e non troppo corsi, adotta le tecniche di posizionamento SEO per farti trovare nei motori di ricerca.
Oggi le recensioni (o i feedback online) hanno un’importanza strategia fondamentale. Amazon, Google, Trip Advisor, Ebay… sono tutte realtà digitali che sono diventate grandi anche e soprattutto grazie alle recensioni. Le recensioni positive accrescono la tua reputazione online e spingono gli utenti a fidarsi di te. Chiedi ai tuoi clienti più fedeli di lasciarne… dì loro che è importante per la tua attività.
Le recensioni negative, invece, non devono spaventarti. Tutti sbagliano e gli utenti sono disposti a perdonare se ci si mostra utili e collaborativi. Per cui, rispondi sempre, sii gentile e ringrazia sempre, in ogni caso.
Se hai un’attività, la prima cosa che devi fare e creare una scheda su Google Maps, utilizzando i servizi offerti da Google MyBusiness. Inserisci tutti i dettagli della tua azienda (nome e cognome, orari di lavoro, sito internet, ecc).
Per esempio, hai uno studio medio o di avvocati o un albergo a Salerno? Usa i servizi di geolocalizzazione. La maggior parte delle ricerche su Google, infatti, viene eseguita proprio utilizzando parole chiave (keywords) legate alla località.
Per accrescere e migliorare la tua reputazione online, promuovi la tua azienda partendo da ciò che ti è vicino. Inseriscila sul sito web della tua città, contatta le testate giornalistiche, sfrutta gli annunci pubblicitari dei giornali della tua zona.
Per esempio, se sei un avvocato o un medico di Salerno, chiedi al Comune di Salerno di essere inserito nelle liste delle attività. Scrivi ai giornali locali, come Il Mattino o la Città di Salerno. E alla fine pubblica una rassegna stampa sul tuo sito.
Le persone credono ancora nell’autorità di giornali e istituzioni, quindi la tua reputazione e quella del tuo sito web aziendale non può che migliorare.
Il primo passo per farsi conoscere su internet è avere una buona reputazione online. Creare un sito web professionale a Salerno, allora, può essere la soluzione migliore per cercare nuovi clienti e consolidare ancora di più i rapporti con quelli che già si hanno.
Se vuoi essere aiutato nella realizzazione di un sito web professionale, preferisci le agenzie di comunicazione che lavorano nella tua zona.
Contattaci per avere informazioni e un preventivo gratuito.
Siamo una web agency che lavora tutti i giorni con il mondo dei professionisti. Offriamo servizi web e digitali per qualsiasi tipo di attività.
Commenti
Scrivi il tuo commento